Task & Project Portal - Il Project Management diventa Collaborativo

Con un click coinvolgi Clienti e Fornitori nel Progetto, senza mai perdere il controllo del know-how aziendale
screen_edited

Task and Project Portal è una soluzione di collaborazione aziendale che si propone come portale di integrazione dei dati di progetto e commessa.

Nasce dall’esigenza di poter disporre di uno strumento flessibile, in grado di fornire viste e modalità di gestione dei dati adattabile in modo semplice alle diverse prassi gestionali, che sono caratteristiche di ogni realtà aziendale.

La gestione dei progetti in Task and Project, fonde i principi del Project Management con le funzionalità delle applicazioni di collaborazione e gestione dei processi aziendali, senza esasperare la complessità delle funzioni disponibili, ma rendendo accessibile il sistema a tutte le risorse coinvolte mediante un approccio semplice ed intuitivo.

La modalità di utilizzo per funzioni, che consente di eliminare e semplificare anche l’interfaccia da tutto ciò che non è di interesse degli utenti, permette di abilitare funzionalità interessanti quali : la gestione delle idee ed iniziative, la gestione dei problemi aperti in progetti/commesse, la gestione dei rischi di progetto e naturalmente tutte l’operatività legata alla pianificazione e assegnazione delle attività di progetto.
Il mercato delle applicazioni di Project Management è diviso in due grosse categorie : le applicazioni complesse e costose e le applicazioni fast-to-use con poche e rigide funzionalità, come ad esempio le applicazioni da utilizzare in modalità pay-for-use sulla rete internet per condivisione delle attività di progetto.

Task and Project Portal sviluppato su Collaboration Desktop ILM Framework è una soluzione che ha l’obiettivo di avvicinare i due estremi del mercato, fornendo un tool che possa assumere sia un carattere complesso, se necessario, ma che consente l’avvio in maniera semplice e mirata all’essenziale sia in termini funzionali che nelle modalità operative. Task and Project Portal può assumere in azienda il ruolo di collettore di attività ed informazioni, un vero e proprio sistema gestionale in grado di tutelare il know how aziendale in termini di azioni che di contenuti.

Benefici

L’adozione di un sistema per il controllo e la gestione dei progetti e delle commesse, apporta una serie di benefici sia organizzativi che operativi, un ritorno dell’investimento tangibile in pochissimi mesi, che proietta una organizzazione verso un modello operativo efficiente ed efficace, che non lascia spazio alle improvvisazioni.
Un sistema che pone dei vincoli, ma che non ingessa il modus operandi di tutti i partecipanti ad un progetto o commessa. Anzi l’adozione di un sistema quale Task and Project apre la strada a nuove modalità di gestione delle informazioni di progetto, con benefici quali :

  • Gantt condiviso e sempre aggiornato ( ore consuntivate, rilascio documenti e deliverables )
  • Assumere impegni solo per obiettivi tecnici, di costo e di tempi definiti.
  • La possibilità di pianificare, programmare e controllare ogni progetto in modo che tutti gli impegni vengano rispettati.
  • Garantire una visione d’insieme delle scadenze delle consegne e degli impegni contrattuali, consentendo la gestione di ogni singola informazione coinvolta nell’itero processo.
  • Maggiore garanzia di successo dei progetti.
  • Progetti selezionati ed autorizzati e coerenti con le strategia di crescita dell’organizzazione.
  • Valutazione e gestione dei rischi di progetto.
  • Ottimizzazione nell’allocazione delle risorse, in particolare quando le risorse sono poche.
  • Gestione e controllo nelle responsabilità di portafogli / programma.
  • Coinvolgimento e motivazione del team agli obiettivi ed alle strategie ( commitment )

 

Nulla deve sfuggire!  Task and Project non solo si occupa di organizzare e controllare le attività di progetto, ma ha anche un’altra missione : fare da archivio strutturato a tutti i documenti coinvolti ( documenti, specifiche, mail di fornitori/clienti, etc ).